Le chiese di Cristo non hanno una confessione di fede particolare nè una liturgia stabilita rigidamente. Tuttavia può essere utile riassumere alcuni punti essenziali del nostro credo, punti tratti comunque dalle Sacre Scritture.
- Crediamo che tutta la Bibbia è ispirata; Ogni singola parola presente nella Bibbia è frutto dell’ispirazione di Dio. “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” (II Timoteo 3:16-17). Alcuni uomini, collaborando a loro insaputa alla scrittura di questo splendido libro, furono guidati da Dio; le storie, gli insegnamenti narrati, sono quanto Dio ha voluto lasciarci per guidarci fino alla salvezza.
E’ quindi da escludere, che qualunque indicazione data attraverso le Sacre Scritture, possa essere stata il frutto della mentalità del tempo in cui fu scritta.
La moralità evolve, la mentalità cambia, ma la volontà di Dio è stabile nel tempo. - Crediamo che “c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù” (I Timoteo 2:5)
- Crediamo che Gesù Cristo è figlio di Dio, e crediamo nel suo sacrificio per noi: “…che Gesù morì per i nostri peccati … che fu seppellito, che è stato risuscitato il terzo giorno” (I Corinzi 15:3,4).
- Crediamo nella Potenza divina di Dio “…che Lo ha risuscitato dai morti” (Colossesi 2:12) e crediamo nella stessa Potenza che, giorno per giorno, opera in noi, ci fortifica e ci trasforma mediante lo Spirito Santo e può “fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo”. (Efesini 3:20)
- Crediamo che attraverso la rinascita spirituale ottenuta per mezzo del Battesimo diveniamo figli di Dio e riceviamo il dono dello Spirito Santo, ottenendo la salvezza nella certezza della vita eterna. “Questa è la vita eterna: che conoscano Te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” (Giovanni 17:3)
Ricerchiamo perciò nelle parole del Vangelo i punti fondamentali insegnatici da Gesù come guida di fede ad un modo di vivere cristiano, illuminati dall’amore di Dio e dall’opera dello Spirito Santo seguendo il percorso indicatoci per ottenere la salvezza.
La base comune sarà sempre la Parola di Dio, la Bibbia, per riscoprire il vero volto del Cristianesimo, così come è stato insegnato dagli Apostoli, primi testimoni della parola “vivente e permanente” (I Pietro 1:23) di Dio trasmessaci da Suo figlio Gesù.
Il termine “chiesa” non identifica un edificio all’interno del quale i fedeli si riuniscono per adorare Dio, bensì indica gli stessi fedeli, la parola chiesa, dal greco ekklèsia, significa “assemblea, gruppo di persone chiamate fuori”, la chiesa di Cristo è, quindi, l’insieme di persone che appartengono a Cristo, perché Lo hanno conosciuto tramite la Sua Parola e, chiamate fuori dal mondo, si sono convertite a Lui.
La Scrittura afferma che la vera fede è una sola, e così la vera Chiesa definita come corpo del Signore (Efesini 4:4).
Noi della Chiesa di Cristo siamo semplici persone che hanno un giorno deciso di convertirsi a Cristo, e di provare a mettere in atto la Sua Chiesa. Cerchiamo di vivere da semplici cristiani, predicando il Vangelo alla gente per la salvezza dell’anima. E facciamo nostro l’invito della Sacra Scrittura: «Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.» (Filippesi 4:8-9).